Attività educative

Attività educative

In Oxfam Italia contribuiamo alla formazione di cittadine e cittadini responsabili per costruire una società equa e solidale e per esercitare i propri diritti e le proprie responsabilità verso gli altri.
L’Educazione alla Cittadinanza globale non è un’altra materia, ma coinvolge tutta la scuola: consente ai giovani di riflettere in maniera critica sulle complesse questioni globali, incoraggiandoli a esplorare, sviluppare ed esprimere le proprie opinioni e i propri valori permettendogli di fare scelte consapevoli e di partecipare attivamente per rendere il mondo un posto più giusto e sostenibile.
Seguendo il processo Impara-Rifletti-Agisci, i ragazzi vengono messi nella possibilità di affrontare la realtà, valutarla, compiere scelte informate, risolvere problemi, lavorare sia in modo autonomo che in gruppo.

Progetti in corso

Meeting dei Diritti Umani

Il Progetto “Do the right(s) Thing!” è un programma educativo rivolto alle scuole e dedicato alla celebrazione dei Diritti Universali dell’Uomo.

Schools for Future Youth – Giovani Ambasciatori Oxfam

Sei alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere e motivare gli studenti alla vita scolastica e al mondo che li circonda? Vuoi affrontare nelle tue lezione tematiche globali quali Cambiamenti Climatici, Cibo, Istruzione, Salute, Disuguaglianza, Rifugiati e Aiuti Umanitari?

Forum per la Scuola del Futuro!

I Forum scolastici sono assemblee di istituto tematiche organizzate direttamente dagli studenti per gli studenti. Per l’anno scolastico 2016/2017, abbiamo sviluppato una serie di risorse originali per esplorare il tema delle migrazioni in Europa.

Don’t waste our future

Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie rispetto al tema dello spreco alimentare, del consumo consapevole e del rapporto con il diritto al cibo.

Tutoring Interculturale

Per accompagnare e sostenere l’inserimento e l’apprendimento degli studenti con background migratorio nelle scuole secondarie.

Conectando mundos

Una proposta educativa che associa l’attività in classe con il lavoro online, a cui partecipano più di 16.000 alunni e alunne per contribuire insieme alla risoluzione di problematiche che interessano il Nord e il Sud del mondo.

VALUE

Valorizzare tutte le lingue per un’Europa più aperta e inclusiva, nasce per supportare le scuole italiane nel migliorare i processi educativi e didattici attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del plurilinguismo.

Progetti conclusi

Progetti professionali