Cosa facciamo

Vogliamo porre fine all’ingiustizia della povertà: siamo volontari, donatori, istituzioni e aziende, uniti da questo comune obiettivo. Siamo Oxfam.

 

Cosa facciamo

Salviamo e ricostruiamo le vite nelle emergenze.

Denunciamo le cause dell'ingiustizia della povertà:

  • disuguaglianza
  • discriminazione contro le donne
  • cambiamento climatico.

Per farlo, operiamo a 360° nel Nord e nel Sud del mondo, mettendo le donne al centro.

Entro il 2030 vogliamo eliminare del tutto la povertà. Siamo operatori, volontari, donatori, istituzioni e aziende, uniti da questo comune obiettivo.

Progetti in Italia

Attività educative

Scopri le attività educative di Oxfam: una vasta gamma di idee, risorse e supporto per lo sviluppo dell’apprendimento globale nelle scuole.

scopri di più

Richiedenti asilo e rifugiati

Accompagniamo e sosteniamo i richiedenti asilo e i rifugiati verso l’autonomia e l’integrazione attiva sul territorio, promuovendo l’inclusione, coinvolgendo l’intera comunità locale.

scopri di più

La povertà in Italia

Aiutiamo chi vive in povertà intervenendo preventivamente a supporto delle persone più vulnerabili e quindi più a rischio di ritrovarsi in tale condizione.

Siamo Oxfam

In ogni situazione, cerchiamo i mezzi migliori e più efficienti per raggiungere il nostro obiettivo. Un intervento tempestivo può evitare che l’emergenza si trasformi in una crisi.

Pubblicazioni, ricerche, case studies

Oxfam pubblica costantemente rapporti di ricerca, analisi e report avvalendosi del contributo di esperti e studiosi di fama internazionale sulle tematiche.